Vivere e vivere 2020: nuove forme di vita e tendenze

Sabato, 11. Gennaio 2020
Il progresso digitale sta rendendo la vita più facile e più facile, ma è evidente un ritorno all'originale. Tendenze come l'economia condivisa e l'hygge mostrano che l'aspetto comunitario sta diventando di nuovo più importante. Come risultato del cambiamento demografico, le città stanno cambiando, il che significa che si stanno aprendo nuove forme di vita. La dimensione di una proprietà ora gioca un ruolo subordinato nello stile di vita di lusso.

Nuova tendenza: vivere vicino all'acqua - vita in una casa galleggiante chic

Probabilmente conosci le cosiddette case galleggianti di Amsterdam. Anche in Austria, nel 2019, vivere vicino all'acqua è la tendenza dell'abitare. Il progetto "Waterside Living" di Linz ha presentato case galleggianti esclusive. Oltre alla sensazione di vivere sull'acqua, la casa galleggiante ha altri vantaggi. Ad esempio, può essere spostato in un altro luogo in qualsiasi momento, sia sull'acqua che sulla terra. Il design ecologico ea risparmio energetico è un incentivo per molte persone a dare un'occhiata più da vicino a questo concetto sofisticato almeno una volta.

Nuova tendenza: vita a breve termine

La vita a breve termine è attualmente molto popolare tra i viaggiatori d'affari. Come suggerisce il nome, questo è un appartamento che viene utilizzato solo per poche settimane o mesi. Nelle grandi aziende con sedi internazionali, non è raro che un dipendente debba lavorare per qualche tempo in un'altra città. Un metodo poco costoso e semplice come affittare un appartamento per un periodo limitato rende le cose molto più facili. Tutto è già lì di cui hai bisogno per la vita. Lavanderia, pulizia delle camere e persino una sala fitness rendono la vita all'estero abbastanza sopportabile.

Nuova tendenza: economia condivisa: le sale comuni sono tornate

Per costruire una nuova casa con tutti i comfort che si possono desiderare: sauna, piscina, sala fitness e molto altro ancora. - Molte persone non sono state in grado di soddisfare questo desiderio per ragioni finanziarie. Il principio della vita condivisa lo rende possibile. La vita in comune è un incentivo, soprattutto per le giovani famiglie con bambini.Come ti sentiresti se potessi prendere tutte le decisioni quando costruisci la tua casa senza dover sostenere i costi da solo? Il progetto di costruzione a Seestadt Aspern è attualmente in fase di realizzazione di un tale concetto. Il problema: molte decisioni devono essere prese collettivamente con gli altri residenti. La cosa positiva: prima che gli appartamenti siano pronti per essere occupati, ci si conosce, si discute e si è inseriti in una comunità che altrimenti probabilmente non si riunirebbe.

Nuova tendenza: Hygge: le riunioni intime sono nuovamente apprezzate

Le tendenze abitative scandinave non si notano solo nello stile di arredamento. Hygge significa qualcosa per te? Si tratta di uno stile d'arredo che riesce ad esprimere molto di più di quanto appaia a prima vista. Hygge potrebbe essere descritto come un atteggiamento nei confronti della vita che incoraggia le persone a trascorrere più tempo con le loro famiglie. L'attenzione qui non è sull'appartamento perfettamente arredato, ma sul comfort.

Haben sich die Statussymbole der Superreichen geändert? 

Größer, weiter, höher – je weitläufiger desto besser hat es doch immer geheißen. Die Zeiten, wo die Größe des Schlafzimmers Macht und Reichtum zum Ausdruck brachte, scheinen vorbei zu sein. Der Trend des zur Schau stellen des eigenen Vermögens hat abgenommen. Das Hauptaugenmerk einer Liegenschaft liegt heute meist auf Küche und Wohnzimmer. Den Räumen des Hauses, wo man gemeinsam Zeit verbringt, soll es nicht an Größe, Qualität und luxuriöser Ausstattung fehlen. Wohnungen und Häuser werden häufig fertig eingerichtet und dekoriert übernommen. Natürlich werden Details vorher mit den Besitzern abgesprochen. Das Leben wird bei schönem Wetter gerne nach Draußen verlegt darum ist der Außenbereich wichtig. Ein weitläufiger Garten mit Terrasse, ein privater Strand, ein Rooftop-Pool oder gar ein eigener Golfplatz – all diese Dinge dürfen bei einer echten Luxusimmobilie nach wie vor nicht fehlen. 


Autor: Magdalena Griesner

Vivere e vivere 2020: nuove forme di vita e tendenze
Richieste